Policy per la tutela dei e delle minori di Gruppo Pleiadi scs
Gruppo Pleiadi scs si impegna a salvaguardare tutti i minori, indipendentemente da abilità, etnia, fede, sesso, sessualità e cultura, seguendo i principi della non discriminazione. Gruppo Pleiadi scs vuole crescere future generazioni curiose, in grado di comprendere il mondo che le circonda con consapevolezza e con pensiero critico, allenando il ragionamento e la curiosità. L’interesse del minore è superiore e prioritario, guida le nostre azioni e decisioni. Incoraggiamo e valorizziamo la partecipazione attiva del minore, nel co-design, nei processi decisionali, nella comprensione dei concetti. Nella nostra missione il bambino è al centro dell’educazione, perché, nella nostra visione, il bambino è il futuro della nostra società.
A partire da queste premesse la nostra Cooperativa si impegna a:
Sensibilizzare
il personale dipendente/tirocinante/volontario, il personale dei nostri partner, i nostri collaboratori esterni sui rischi e gli abusi legati ai minori. Anche le famiglie dei minori sono messe a conoscenza della Policy adottata.
Prevenire
ogni rischio e abuso sui minori per minimizzare i danni. Il nostro impegno è nel costruire un ambiente accogliente, inclusivo, protetto.
Segnalare
alle autorità competenti secondo procedure interne possibili sospetti di abuso sui minori.
Tutti i nostri dipendenti/tirocinanti/volontari sono resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento a danno dei minori. Per questo la Cooperativa adotta una Policy interna e un Codice di condotta che tutto il personale dipendente/tirocinante/volontario della Cooperativa e dei partner è tenuto a seguire e rispettare.
Per approfondire: