Che cosa facciamo
Tramite bandi, investimenti privati e altre forme di finanziamento ideiamo e sviluppiamo progetti educativi, editoriali e museali.


Gruppo Pleiadi è specializzato in:

Programmi e progetti educativi per i comuni
Progettazione e sviluppo di programmi educativi per comuni e istituzioni, innovativi e accessibili a tutte le età , che favoriscono l’apprendimento continuo.

Laboratori e attivitĂ didattiche per le scuole
Sviluppo di progetti educativi che arricchiscono l’esperienza degli studenti nelle scuole, che rendono la didattica scolastica più interattiva, pratica e coinvolgente.

Corsi di formazione per docenti
Corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado, che forniscono strumenti utili per arricchire i percorsi formativi dei loro studenti e rendere l’apprendimento più interattivo e stimolante.

Progettazione e coordinamento eventi
Gestione completa di eventi, dalla logistica al coordinamento del personale, dalla gestione dei fornitori alla supervisione dell’evento e alla comunicazione.

Progetti editoriali e guide galattiche
Trasformiamo la divulgazione in esperienze uniche attraverso progetti editoriali su misura e le innovative guide galattiche, ideate per esplorare il mondo della scienza e della cultura in modo interattivo e coinvolgente.

Progetti europei
Sviluppo di progetti educativi in collaborazione con enti europei, finalizzati a promuovere l’apprendimento continuo, l’innovazione didattica e l’inclusione.Â
Scopri i nostri progetti nel dettaglio:

ECO - ECOSISTEMI DI COMUNITA' = OPPORTUNITA'
CHIAMPO e SENIGALLIA - in corso
“Ecosistema di ComunitĂ ” è un progetto che promuove la sostenibilitĂ ambientale e la tutela della biodiversitĂ attraverso la valorizzazione di spazi verdi marginali. Coinvolgendo le comunitĂ locali, l’iniziativa mira a sensibilizzare cittadini di tutte le etĂ riguardo all’importanza del loro territorio, utilizzando attivitĂ didattiche e progetti di “citizen science”. L’approccio “bottom-up” favorisce un maggiore senso di appartenenza e responsabilitĂ verso l’ambiente, contribuendo a creare cittĂ e comunitĂ piĂą sostenibili.
- ComunitĂ di pratica
- EcosostenibilitĂ
- Spazi verdi marginali


NUTRIMENTI - Formazione come nutrimento per la Generazione Z
BRENDOLA - in corso
Il progetto “Nutrimenti” mira a sensibilizzare i giovani della comunitĂ di Brendola sul rispetto dell’ambiente e sulla sostenibilitĂ , promuovendo la conoscenza del territorio e delle sue problematiche ambientali. Attraverso un percorso formativo di 20 ore, suddiviso in incontri in classe ed esperienze pratiche all’aperto, gli studenti acquisiranno competenze in ambito ecologico e tecnologico, sviluppando un senso di appartenenza e responsabilitĂ verso il loro territorio. Le attivitĂ includono la creazione di un itinerario di 4 tappe, valorizzando il patrimonio locale attraverso l’uso della realtĂ aumentata.
- Generazione Z
- EcosostenibilitĂ
- RealtĂ aumentata


STORIE IN MOVIMENTO
VENETO, LAZIO, SICILIA, CAMPANIA - in corso
Storie in movimento è un progetto che mira a contrastare la povertĂ educativa legata all’attivitĂ motoria nei bambini in etĂ prescolare (3-6 anni). L’obiettivo principale è incrementare le esperienze di movimento e promuovere la conoscenza di una sana alimentazione, coinvolgendo insegnanti, famiglie e amministratori pubblici.
Le attivitĂ sono realizzate in quattro cittĂ italiane: Verona, Roma, Napoli/Caserta e Palermo. Il progetto prevede la formazione dei docenti, l’organizzazione di attivitĂ per bambini sia a scuola che in famiglia, e incontri formativi per la comunitĂ educante.
- Sviluppo motorio
- Alimentazione sana
- Storytelling


PREMIO PICCOLO GALILEO
PADOVA - in corso
Il Premio Piccolo Galileo è un riconoscimento dedicato alla letteratura scientifica per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di promuovere la divulgazione scientifica tra i piĂą giovani. Il premio seleziona e premia opere che rendono accessibili temi scientifici attraverso narrazioni coinvolgenti e adatte alle diverse fasce d’etĂ (Junior, Young), dando visibilitĂ all’incredibile lavoro di autori, illustratori e case editrici.
Nel 2024 il Premio integra anche la categoria Stranger, che offre visibilitĂ anche alle opere internazionali, sempre di stampo scientifico.
- Letteratura
- Iperconnessione
- Abbandono scolastico


CHE STORIA!
MILANO - in corso
CHE STORIA! è un progetto che porta la scienza e la lettura nelle scuole dell’infanzia e nelle biblioteche dei quartieri periferici di Milano, come Niguarda, Corvetto e Selinunte. Attraverso attivitĂ educative e creative, rende accessibile il patrimonio della Biblioteca del Museo di Storia Naturale di Milano.
- Libri giganti
- Letteratura STEAM
- Street art


AFFIDO CULTURALE
PADOVA - in corso
Affido Culturale è un’iniziativa nazionale avviata nel 2020 e selezionata dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertĂ educativa minorile. Questa iniziativa promuove l’inclusione attraverso la cultura, facilitando l’accesso a esperienze educative per minori e famiglie con minori opportunitĂ . Il progetto abbina famiglie abitualmente coinvolte in attivitĂ culturali con quelle a rischio di povertĂ educativa, creando un sistema di condivisione basato sull’arte, la scienza e la cultura. Grazie alla collaborazione con enti culturali e del terzo settore, offre percorsi gratuiti STEAM tra musei e luoghi d’arte nelle province di Padova, Venezia e Verona.
- PovertĂ educativa
- Pari opportunitĂ
- Inclusione sociale


TOMATO - The Original Museum Available to Overall
EUROPA - in corso
TOMATO è un progetto internazionale finanziato dal programma CREA Creative Europe Programme, che promuove la distribuzione transnazionale di contenuti culturali e artistici. Coordinato da una rete di 16 partner in 8 paesi, il progetto mira ad aumentare l’inclusione sociale, l’engagement del pubblico e le capacitĂ di apprendimento dei minori attraverso strumenti innovativi. Gruppo Pleiadi, leader creativo, sviluppa il “Tomato Kit – Food for Thought”, un kit esperienziale che rende accessibili i contenuti del patrimonio museale europeo sia fisicamente che digitalmente, raggiungendo un pubblico di oltre 350.000 persone, tra bambini, famiglie ed educatori. Il progetto favorisce la partecipazione culturale e il senso di appartenenza alla cultura europea, combinando resilienza sociale e innovazione educativa.
- Inclusione sociale
- Apprendimento
- AccessibilitĂ


IN-STEAM - An INnovative pedagogical method for an INclusive STEAM education
EUROPA - in corso
Il progetto IN-STEAM, parte del programma Erasmus+ KA220-SCH, mira a rendere l’educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) inclusiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione a ragazze e bambini vulnerabili.
Grazie alla collaborazione di 5 partner europei (Italia, Spagna, Francia), il progetto:
- Valida il metodo ELS di Gruppo Pleiadi, integrando tecnologie come l’IA generativa.
- Crea kit educativi innovativi e inclusivi (STEAM in-a-box).
- Forma educatori attraverso percorsi formativi.
L’obiettivo è aumentare l’interesse per le STEM, promuovendo il benessere e una partecipazione attiva nell’apprendimento.
- Metodo ELS
- AccessibilitĂ
- InclusivitĂ

YES, YOU STEAM!
VICENZA, SETTIMO TORINESE - in corso
Un progetto educativo e di orientamento dedicato alle materie STEM, pensato per ispirare la prossima generazione di innovatori e innovatrici. Svolto negli Istituti Comprensivi delle province di Vicenza e Settimo Torinese, mira ad avvicinare i giovani alle opportunitĂ offerte dai suddetti territori caratterizzati da eccellenze industriali e scientifiche.
Attraverso attivitĂ hands-on e linguaggi accessibili, il progetto accende la curiositĂ di studenti e studentesse, orientandoli verso percorsi scolastici e professionali nel campo tecnico-scientifico.
Cosa offre il progetto:
- Laboratori STEM durante l’orario scolastico.
- Laboratori di orientamento in orario extrascolastico.
- Incontri a teatro con scienziate e divulgatrici.
Con “Yes, you STEM!” trasformiamo il potenziale in
passione, ispirando la prossima generazione di innovatori e innovatrici.
- Gender gap
- OpportunitĂ
- Scienza e tecnologia


eARTh
LEGNANO - in corso
Il progetto, promosso da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Clima Creativo”, si sviluppa nel territorio di Legnano, affrontando due criticitĂ ambientali rilevanti: la qualitĂ dell’aria e la salute delle acque del fiume Olona. Le domande cruciali su cui ci interroghiamo sono: Che aria stiamo respirando? Che acqua scorre nel letto del fiume Olona? La biodiversitĂ del nostro territorio è minacciata? E la nostra salute?
Gruppo Pleiadi, capofila del progetto, e BePart, partner operativa, coinvolgeranno gli studenti dell’Istituto Bernocchi in un percorso di co-progettazione e co-creazione. L’obiettivo è realizzare uno strumento artistico ed educativo che affronti e sensibilizzi sulla problematica ambientale, utilizzando un linguaggio che combini arte, tecnologia e gioco. Gli studenti avranno la possibilitĂ di scegliere tra il “linguaggio visivo” e il “linguaggio del gioco”, arricchiti e amplificati dall’uso del “linguaggio digitale”. Questo progetto offre loro l’opportunitĂ di diventare protagonisti attivi nella riflessione e nell’azione per un futuro piĂą sostenibile.
- BiodiversitĂ
- SostenibilitĂ
- Linguaggio visivo, digitale e del gioco


GREEN IT UP!
PADOVA, VERONA, MILANO - concluso
Il progetto GREEN IT UP! mira a formare una comunitĂ educante impegnata nella tutela della biodiversitĂ e nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso attivitĂ formative e azioni collettive sul territorio.
Il progetto comprende corsi di formazione per docenti, laboratori didattici per gli studenti della provincia di Padova e Verona, uscite didattiche presso il Museo di Storia Naturale di Milano e percorsi di cittadinanza attiva.
- BiodiverstĂ
- Impatto ambientale
- Cittadinanza attiva

MU.SENSES - Al museo con tutti i sensi
MILANO - concluso
All’interno del Museo di Storia Naturale di Milano, il progetto MU.SENSES accompagna il percorso espositivo Rainbow: i colori dell’evoluzione con un’esperienza didattica inclusiva. Seguendo i principi del Design for All, il progetto propone una visita guidata accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone con fragilità visiva.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, è stato integrato il metodo DescriVedendo, che consente una fruizione multisensoriale e inclusiva, offrendo a ogni visitatore l’opportunità di esplorare il tema del colore e dell’evoluzione in modo coinvolgente e accessibile.
- Didattica inclusiva
- FragilitĂ visiva
- DescriVedendo

Sei un docente?
Visita il portale dedicato alle scuole e scopri i progetti educativi e i laborati didattici che portiamo nelle scuole di tutta Italia!
Hai idee per attivitĂ educative da proporci? Scrivici!
